Excel Calcoli con ore e minuti
Come fare il conteggio delle ore in Excel
Autore: Andrea Pacchiarotti
Ultimo aggiornamento: 02 Gennaio 2023
Categoria: Micosoft Office Excel Calcoli con ore e minuti

Se le tue domande sono ad esempio: Come calcolare le ore in Excel, Come fare il conteggio delle ore con Excel, Come trasformare i minuti in ore in Excel, Come si calcolano le ore e i minuti in Excel, Come si calcolano le ore lavorative in Excel, ecc. questo articolo ti sarà d’aiuto perché tratta dei calcoli per aggiungere o sottrarre tempo.
In genere eseguire semplici addizioni numeriche non crea particolari problemi a meno che non ci siano di mezzo somme che coinvolgono ore, minuti e secondi. Ciò accade in quanto la suddivisione in ore, minuti e secondi richiede procedure che si differenziano da quelle consuete adottate per i numeri, diciamo, normali. Sommare 2 ore e 50 con 3 ore e 27 minuti non porta infatti a 5 ore e 77 minuti, bensì a 6 ore e 17 minuti. È proprio per questo motivo che risulta necessario chiarire a Excel il modo nel quale bisogna gestire tali valori.
Nell’articolo che segue ci concentreremo sui calcoli con ore e minuti in Excel, sulla conversione di un formato ora in decimale e sulla combinazione di un formato ora in data.
Sommario #Excel: calcolare le ore
- Orari lavorativi con Excel
- Convertire un formato Ora in Decimale
- Tramite formula
- Tramite funzione CONVERTI
- Combinare formato Ora con formato Data
Orari lavorativi con Excel
Parlando di calcoli con le ore si pensa spesso agli orari lavorativi e quindi, in questo esempio, ipotizziamo di calcolare con Excel le ore lavorate da un dipendente nell’arco di un mese.
Nell’inserimento dei dati dividere le ore dai minuti attraverso i due punti e formattare gli orari attraverso la scheda Home, gruppo Numeri, Formato numero, Ora. Successivamente fare clic con il tasto destro sulle 4 celle da formattare, scegliere Formato celle… dal menu che si apre ed eliminare i secondi negli orari inseriti scegliendo il formato 13:30. Se si desidera avere 08:30 e non 8:30 cliccare, sempre da Formato celle… sulla voce Personalizzato e, nella casella Tipo, sostituire la dicitura h:mm;@ con hh:mm;@
Dopo esserci occupati della formattazione è ora di fare i calcoli. Se il calcolo non eccede le 24 ore, è necessaria solo l’icona Somma automatica. Posizionarsi in F3 per ottenere la differenza tra l’uscita e l’entrata relative alla mattina, da addizionare poi alla differenza calcolata per il pomeriggio. Per fare tutto ciò occorre la formula =C3-B3+E3-D3 (non essendoci all’interno altri tipi di operatori matematici, non necessitano nemmeno le parentesi tonde).

Se però il calcolo eccede le 24 ore, come nel caso dell’ammontare totale delle ore lavorate, quando in F7 si usa la funzione =SOMMA(F3:F6) il risultato che si ottiene non è 31,5, ma 7:30!
Per risolvere la questione è necessario agire nuovamente da Formato celle… In Ore va scelto il formato 37:30:55 che è quello adatto per le somme di valori orari che superano 24 ore.

I più pignoli possono eliminare i secondi sempre da Formato celle…, categoria Personalizzato, cancellando dalla sintassi [h]:mm:ss;@ la stringa :ss
Convertire un formato Ora in Decimale
Tramite formula
Per convertire un valore in formato ora in un numero decimale basta moltiplicare il valore per il numero di ore, minuti o secondi di un giorno che sono i seguenti: ore=24, minuti=1440, secondi=86400
Nell'esempio precedente le ore risultanti presenti nella colonna F sono stati trasformati nelle corrispondenti quantità di ore, minuti e secondi attraverso le seguenti formule =F3*24, =F3*1440, =F3*86400 (notare le 7 ore e 30 tradotte in 3,5 attraverso la trasformazione da sessagesimale a centesimale dove 30/60 corrisponde a 50/100) e impostando il Formato celle Generale.
Moltiplicare per 24 risponde anche all’esigenza di calcolare un compenso orario. Immaginando una paga oraria di 40 euro e avendo lavorato a un progetto per 8 ore e 50 minuti (contenuto in A1 come 08:50 formato Ora), si ottiene il compenso in B1 attraverso la formula A1*24 e formattando B1 come Generale, in tal caso si otterrà 8,8333 che, moltiplicato per 40, restituirà 353,33 €
Tramite funzione CONVERTI
La Funzione CONVERTI di Excel, che fa parte della libreria Ingegneria, converte un numero da un sistema di unità di misura a un altro (tempo, distanze, pesi, ecc.) e ha la seguente sintassi:
=CONVERTI(num; da_misura; a_misura)
Num è il valore da convertire
Da_misura è l'unità di misura di num
A_misura è l'unità di misura per il risultato
Applicando per esempio la funzione:
=CONVERTI(F3;"d";"hr") si ottengono le ore
=CONVERTI(F3;"d";"mn") si ottengono i minuti
=CONVERTI(F3;"d";"s") si ottengono i secondi
Combinare formato Ora con formato Data
Immaginiamo di voler calcolare quante ore sono trascorse a partire da un orario preciso, ad esempio dalle 08:30 del 31/12/2021, con 08:30 (in A1), alle 17.30 del 02/01/2022 (in B1): in C1 andrà scritta la formula
=(B1-A1)*24 questo perché le date vengono memorizzate in Excel attraverso un numero seriale che parte da 1 (e corrisponde al 1 gennaio 1900) e arriva a 2.958.465 (ovvero 31 dicembre 9999). Ciò significa che Excel non è in grado di fare calcoli che esulano da questo intervallo temporale. Possibile? Sì e no… Ecco un articolo per sapere come calcolare date precedenti il 1900.
Mi auguro sia stato utile leggere Excel Calcoli con ore e minuti! Ecco invece come formattare gli zeri iniziali, calcolare i giorni lavorativi e formattare i giorni festivi.