WordPress WooCommerce: creare un sito e-commerce
Un negozio online con un plugin gratuito
Autore: Andrea Pacchiarotti
Ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2024
Categoria: Web Marketing CMS WordPress WooCommerce

Si desidera creare un sito e-commerce con WooCommerce di WordPress? Nel seguente tutorial s’imparerà passo dopo passo come creare il proprio negozio online con il plugin gratuito di WordPress WooCommerce. Per creare un e-commerce e ricevere pagamenti online dai propri clienti è fondamentale che sul proprio sito sia installato un certificato SSL
- Installare WooCommerce su WordPress
- Tradurre WooCommerce in italiano
- Estensioni WooCommerce
- Crescita brand e-commerce
Installare WooCommerce su WordPress
Essendo un plugin, è possibile installarlo come un qualsiasi altro tool già aggiunto al proprio CMS andando su Plugin Aggiungi Nuovo e cercando WooCommerce.
Se per qualche motivo non si riesce a installarlo, è possibile, dopo averlo scaricato e decompresso, copiarlo e incollarlo nella cartella wp-content plugins.
Creare le pagine base del negozio online
Quando, entrando nella propria Dashboard (Bacheca) WordPress, si installa e attiva WooCommerce, comparirà il quick setup wizard, ovvero una configurazione guidata facoltativa (ma conveniente da fare) che spiegherà in maniera rapida e semplice come configurare alcuni aspetti fondamentali del proprio negozio online. Ciò che viene impostato nella procedura guidata può eventualmente essere modificato successivamente, nelle impostazioni di WooCommerce.
Configurazione guidata WooCommerce
- Store setup: informazioni di base del negozio come ubicazione, valuta, tipi di prodotti
- Payments: scelta del processore dei pagamenti ovvero vanno decisi quali pagamenti abilitare per il negozio online. Di default, potete utilizzare Stripe e/o PayPal, con pagamenti offline come assegni e contanti
- Shipping: opzioni di spedizione per decidere quanto e se addebitare ai clienti le spese di spedizione
- Recommended: estensioni aggiuntive opzionali come MailChimp (una piattaforma di automazione per l'email marketing), Storefront (un tema WordPress progettato per WooCommerce utile a semplificare la configurazione del negozio) e altri
- Activate: installazione facoltativa del plugin Jetpack che offre funzionalità di sicurezza, analisi e altro
- Ready!: termina l’impostazione e presenta il pulsante per aggiungere il primo prodotto al proprio negozio online. Tale aggiunta può anche essere effettuata successivamente dalla dashboard di WordPress andando su Prodotti Aggiungi nuovo
Conclusa questa procedura si è già a buon punto con l’impostazione del proprio e-commerce, ma è ovviamente possibile entrare più nel dettaglio.
Ulteriori configurazioni WooCommerce
WooCommerce Settings General
- Sede del proprio negozio con nazione e città
- In quali nazioni si venderà
- In quali nazioni si consegnerà la merce
- Geolocalizzazione del cliente con notifica da far apparire sulle pagine del proprio negozio
- Calcolo delle tasse
- Valuta monetaria da visualizzare sul proprio negozio e sua formattazione
Impostazioni schede Products, Tax, Shipping, Checkout, Accounts, Emails, API
Nella scheda Products
- General imposta le unità di misura e attiva e disattiva la funzionalità di rating sui prodotti
- Display imposta la visualizzazione dei prodotti all’interno della pagina shop
- Shop page: imposta la pagina dove saranno archiviati i prodotti
- Shop page display: seleziona se visualizzare prodotti, categorie e sottocategorie o entrambe
- Default category display: imposta cosa mostrare nelle categorie
- Default product sorting: determina l’ordine in cui sono visualizzati i prodotti (ad esempio, mostrando prima quelli più nuovi, col prezzo più alto, ecc.)
- Add to cart behaviour: spuntando Redirect to the cart page after successful addition, quando un utente seleziona un prodotto da comprare sarà automaticamente reindirizzato alla pagina carrello
- Product Images: imposta le dimensioni delle immagini
- Inventory gestisce il proprio inventario (utile ad amministrare grandi volumi o se si prevedono molte vendite).
- Enable stock management: spuntarla
- Hold stock (minutes): imposta il numero di minuti per i quali un prodotto sarà riservato per un utente che lo ha aggiunto al carrello
- Notifications: attiva notifiche automatiche se l’inventario raggiunge un numero impostato dal proprietario (ad esempio se rimangono n pezzi di un prodotto WooCommerce gli spedirà una mail)
- Hide out of stock items from the catalog: imposta se nascondere i prodotti esauriti
- Stock Display Format: mostra o meno il numero di pezzi disponibili in magazzino
- Downloadable Products: configura le opzioni relative ai prodotti digitali. Nello specifico, se forzare il download al momento dell’acquisto e se richiedere l’accesso allo scaricamento dei file
Nella scheda Tax si può abilitare l’impostazione dell’IVA spuntando la voce Enable taxes and tax calculations.
Va quindi specificato se inserire i prezzi dei prodotti già inclusivi di IVA (Yes, I will enter prices inclusive of tax) o meno (No, I will enter prices exclusive of tax).
Modificando questa opzione in corso d’opera, i prezzi dei prodotti già inseriti rimarranno invariati.
Per inserire l’IVA italiana, navigare in Standard Rates, cliccare Insert Row e compilare i campi.
La scheda Shipping permette di configurare le varie opzioni di spedizione.
- Flat Rate: spedizione con costo fisso
- Free Shipping: spedizione gratuita
- International Delivery: spedizione internazionale
- Local Delivery: spedizione locale
- Local Pickup: raccolta da parte del cliente
Per accedere alle opzioni relative a ogni metodo di spedizione cliccare Settings in corrispondenza di ciascuno di essi
La scheda Checkout consente di personalizzare il processo e le opzioni di pagamento.
Abilitare la funzionalità coupon, in modo che i propri utenti possano usare codici sconto.
Per creare i coupons, navigare in WooCommerce Coupons e realizzare i voucher con codici unici da inviare agli utenti. Spuntando Enable guest checkout, si permette agli utenti di fare acquisti senza registrarsi al sito.
La sezione Payment Gateways determina quali metodi di pagamento offrire:
- Direct Bank Transfer (Bonifico bancario) – abilitata
- Cheque Payment (Pagamento con assegno) – abilitata
- Cash on Delivery (Pagamento alla consegna) – non abilitata
- PayPal – abilitata
Per abilitare, disabilitare e configurare i metodi di pagamento cliccare Settings in corrispondenza di ciascuno di essi.
Nella scheda Emails va specificata la mail dove ricevere gli ordini.
In Email Options è possibile formattare le email. New order, Cancelled order, Processing order, ecc. permettono di personalizzare le singole email, ma per modificare l’intero contenuto delle email, si deve lavorare sul template HTML del singolo messaggio e ricaricarlo all’interno del proprio server, sovrascrivendo quello default WooCommerce.
Cliccando a sinistra la voce Products si troverà:
- All product: mostra tutti i prodotti
- Add New: crea un prodotto
- Simple product (Prodotto semplice): prodotto fisico venduto e spedito così com’è in foto, senza opzioni e variazioni
General: vi si può inserire il codice prodotto (SKU), il prezzo e un prezzo scontato (Sale Price, in tal caso da Schedule s’imposta tra quanti giorni attivare l’offerta)
Inventory: è possibile attivare Manage stock per la gestione dell’inventario. Da Stock status si può indicare se un prodotto è esaurito. Spuntando Sold individually è possibile impostare che il cliente possa acquistare un solo pezzo di questo prodotto per ordine
Shipping: per inserire informazioni sulla spedizione del prodotto, come peso e dimensioni
Linked Products: aumenta il valore di ogni singolo ordine. In Linked Products è possibile indicare i prodotti da suggerire all’utente affinché acquisti di più.
Up-Sells: prodotti con un valore superiore, visualizzati sotto la descrizione del singolo prodotto.
Cross-Sells: prodotti correlati a quello selezionato dall’utente e visualizzati, solitamente, ma a seconda del Tema, in fase di checkout.
Attributes: applicabili ai prodotti con qualche particolarità
Advanced: utile per aggiungere una nota da inviare al cliente quando acquista il prodotto e per abilitare o meno le review da parte degli utenti.
Terminato di lavorare sulle impostazioni del prodotto, aggiungere media (immagini) -
Grouped product (Gruppo di prodotti): contenitore di vari prodotti singoli.
I singoli prodotti possono essere venduti separatamente o come grouped product.
Per esempio un paio di gemelli e una camicia potrebbero essere venduti separatamente, ma anche assieme creando un grouped product.
Per aggiungere i prodotti a un grouped product, creare i singoli prodotti. Quindi, all’interno di ciascuno di essi trovare la sezione Linked Products e, nel menu Grouping, scegliere il nome del Grouped product al quale aggiungerli.
Il prezzo del Grouped Product viene calcolato sommando quelli dei singoli prodotti - External Affiliate product (Prodotti affiliati): permette di creare un sito ecommerce con WooCommerce, anche se non si hanno prodotti propri da vendere, promuovendo prodotti e servizi acquistabili su un altro sito, ma al momento dell’acquisto sarà portato sul sito a cui ci si è affiliato. Le opzioni di configurazione del prodotto sono simili a quelle già illustrate. L’unica differenza è che nella sezione General c’è un campo dove inserire l’URL di affiliazione
- Variable product (Prodotti variabili): prodotto con più opzioni.
Per esempio, una t-shirt dello stesso modello ma in più colori.
Per configurare il prodotto ci sono tutte le opzioni elencate sopra, con in più una sezione Variations.
Navigare in Attributes e aggiungere l’attributo già configurato precedentemente, selezionando tutte le opzioni applicabili al prodotto.
Spuntare la voce Use for Variations. Fatto questo, navigare in Variations e cliccare Add variation. Dal menu a tendina, selezionare i singoli term dell’attributo e configurare, per ciascuno di essi, prezzo, immagine, codice, ecc. - Caselle di controllo virtual e downloadable
Un prodotto virtuale è un prodotto non fisico che quindi non viene spedito. Spuntando questa opzione, disattiverai tutte le opzioni relative alla spedizione.
Oltre a essere virtuale, un prodotto può anche essere scaricabile. Spuntando questa opzione, attiverai i campi necessari a configurare il download del file digitale.
Se si vendono consulenze (ad esempio via Skype o di persona), spuntare solo la voce Prodotto Virtuale. In ogni caso, non ci sarà un prodotto fisico da spedire.
Se si è scritto un ebook e se ne vuol permettere lo scaricamento a chi lo acquista, spuntare entrambe le voci: Prodotto Virtuale e Prodotto Downloadable
- Simple product (Prodotto semplice): prodotto fisico venduto e spedito così com’è in foto, senza opzioni e variazioni
- Categorie: organizza i prodotti in categorie (ad esempio: PC desktop, Notebook, Tablet, Monitor, ecc.). Anche l’utente potrà usare le categorie utili a filtrare i prodotti. Utilizzare nomi descrittivi per le proprie categorie
- Attributes: consentono di aggiungere filtri quali Colore, Taglia, ecc. Configurati gli attributi, saranno associabili ai singoli prodotti. Inserito il nome dell’attributo (Colore, Taglia, ecc.) e deciso il Default sort order cliccare in basso Add Attribute; l’attributo comparirà nella lista a destra. Da Configure terms si impostano le voci del singolo attributo (ad esempio i colori)
Tradurre WooCommerce in italiano
Per tradurre il proprio ecommerce shop WooCommerce di WordPress in italiano sia nel frontend che nel backend, scarica i file necessari dal sito ufficiale di WordPress.
Clicca in basso a sinistra su Export per scaricare uno alla volta i file .mo e .po scegliendoli dall’elenco a discesa a destra.
Rinominali in woocommerce-it_IT.mo e woocommerce-it_IT.po e caricali nella cartella wp-content languages woocommerce.
Estensioni WooCommerce
- WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips consente di allegare automaticamente le fatture PDF alle email. Offre anche opzioni per creare e stampare i documenti di trasporto
- YITH WooCommerce Wishlist replica la lista dei desideri che si può trovare in molti negozi di eCommerce, come Amazon.
- Custom Product Tabs for WooCommerce riordina le pagine dei prodotti in modo da poter dare dei titoli alle schede aggiungendo informazioni come descrizioni, specifiche, recensioni, ecc.
- Beeketing for WooCommerce contiene oltre dieci funzioni di marketing (strumenti per l’abbandono del carrello, l'aumento delle vendite online, il miglioramento dell'email marketing e in più molte opzioni di cross-selling, upselling, email capture, programmi fedeltà ecc.). Risulta utile leggere cos'è un funnel marketing
- WooCommerce Multilingual dà ai clienti la possibilità di scegliere tra più lingue
- WooCommerce Store Exporter esporta in formato xml/csv i dati del negozio (anagrafiche clienti, prodotti, ordini, ecc.)
Crescita brand e-commerce
Il brand (da non confondere con il logo) rappresenta il proprio business sul mercato tradizionale e anche nell’e-commerce e va quindi curato in maniera meticolosa sia nell’uno che nell’altro caso. Vediamo allora come realizzare un portale e-commerce badando al marketing e in particolare leggiamo i consigli per far crescere il brand.
Consigli per far crescere il brand
La realizzazione di un portale e-commerce dovrebbe sempre essere fatta con l'ottica di far crescere il proprio brand a livello di marketing, oltre ovviamente a raggiungere il fine primario di generare guadagni dalle vendite online (in tal caso potrebbe essere utile leggere l'articolo che parla del funnel marketing).
Come sa la maggior parte delle aziende, ormai i clienti acquistano il marchio, non il prodotto. E specialmente negli acquisti online questa affermazione è ancora più veritiera, perchè le persone, per avere un'elevata sicurezza, comprano online maggiormente dai brand top piuttosto che da sconosciuti.
Esistono davvero tantissimi siti di e-commerce, quindi avere un brand conosciuto è di grande aiuto a ridurre tutti i dubbi dei clienti prima di un acquisto. Ma cosa si deve fare per far crescere il brand di un ecommerce? L'obiettivo deve essere quello di far riconoscere la propria attività ai clienti, in un modo che per loro risulti unico sul web, il che li porterebbe a completare più facilmente gli acquisti.
Segui questi consigli per creare un brand di successo per il tuo e-commerce.
Identità del brand
Un fattore molto importante per far crescere l'azienda è l'identità del brand. Essa non è altro che il modo con cui la società si presenta agli occhi dei clienti, facendola riconoscere facilmente. Nelle caratteristiche dell'identità di un brand si possono citare il nome, lo slogan, il logo (magari sfruttando la sezione aurea) e tutte quelle particolarità che contraddistiguono un ecommerce rispetto al resto della concorrenza.
Dunque un ecommerce, per affermarsi online, deve avere una sua identità, con un nome che deve essere facile da ricordare, uno slogan che deve restare impresso nella testa delle persone, e un logo che deve raffigurare, con un semplice disegno, la missione dell'azienda.
Presenza sui Social
Le piattaforme social sono un ottimo canale per mostrare il marchio di un e-commerce, poichè offrono accesso gratuito a un vasto pubblico, di ogni genere. Come prima cosa, per far crescere il marchio attraverso i social è necessario avere una coerenza tra i diversi social network, utilizzando stesso logo e stessi colori.
Successivamente è necessario capire dove concentrare le proprie forze: ci sono molti siti social e capire quali sono i migliori per l'attività può risultare difficile. La chiave è trovare le piattaforme più rilevanti per il pubblico dell'ecommerce in oggetto. Si potrebbe iniziare facendo delle ricerche per capire quali tipologie di persone sono su Facebook, quali altre sono su Instagram o su Twitter. In base alla tipologia di ecommerce si potrebbe capire su quale social network puntare, senza comunque tralasciare del tutto gli altri.
Storia del brand
La storia del brand è una narrazione che descrive, in pratica, l'essenza dell'attività dell'e-commerce: la missione e gli obiettivi, i valori fondamentali e la visione delle cose. Mostrare la propria storia sul portale è fondamentale perchè consente ai clienti di entrare dietro le quinte per scoprire com'è nata l'azienda e quali sono gli obiettivi dei prodotti o servizi in vendita.
Nel mondo le aziende di maggior successo hanno alle spalle storie profonde (spesso sono narrazioni legate ai loro fondatori, vedi i garage dei founder di Apple, Amazon e Google) che infondono un significato molto più grande di quello che potrebbe sembrare.
Nella storia del brand si devono indicare tutti i motivi per i quali l'azienda è nata e com'è nata, cosa significa questa attività per il proprietario e tutti gli aneddoti che potrebbero interessare ai potenziali clienti.
Pagina Contatti e servizio clienti
La pagina dei contatti è fondamentale per il successo di un ecommerce. Chi acquista online ha sempre il timore della 'fregatura'; tuttavia avere un'assistenza sempre presente a rispondere e risolvere i dubbi e le perplessità dei clienti potrebbe essere la chiave fondamentale per il successo di un ecommerce.
L'esempio di assistenza da seguire è quella fornita da Amazon. Il re degli ecommerce non fa altro che mettere a disposizione dei propri clienti un'assistenza sempre disponibile a rispondere alle domande via telefono, via email, su chat online oppure richiamando l'interessato. Mostrarsi vicino a chi acquista, cercando di soddisfare al meglio le sue richieste fa aumentare la credibilità, facendolo riconoscere al mondo come 'brand sicuro'.
Spedizioni e resi
Un altro punto cruciale per far affermare il proprio ecommerce è dato dalla spedizione. Chi acquista online, oltre a voler risparmiare sull'acquisto, ha altri due desideri: non pagare la spedizione e ricevere la merce nel più breve tempo possibile.
Per questo motivo è fondamentale stipulare un accordo con una delle compagnie di spedizioni migliori. In Italia ce ne sono tante, tuttavia quello che serve è che la spedizione sia consegnata nel più breve tempo possibile. E' chiaro che la velocità di consegna fa lievitare i costi di spedizione; qui però deve essere bravo il proprietario dell'ecommerce a scegliere la compagnia che offra le migliori garanzie, a un prezzo più basso. Acquistare dei pacchetti multipli di più spedizioni potrebbe essere un'idea per far abbassare il costo del singolo invio.
Il consiglio è quello di offrire una spedizione gratuita per tutti i prodotti, o per acquisti sopra una soglia minima (ad esempio regalare l'invio agli ordini superiori a 50 euro). In tal caso, per ammortizzare le spese di spedizione si potrebbe far lievitare leggermente il prezzo dei singoli prodotti.
Non meno importanza deve essere data alla possibilità di reso dei prodotti. Offrire un reso gratuito (compresa spedizione di ritorno) può invogliare più clienti all'acquisto, ma comunque ci deve essere sempre un limite temporale non troppo elevato (massimo 30 giorni, come fa Amazon).
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